Gigi Buffon, numeri da leggenda
Novecentonovantanove: tante sono le gare giocate da Gianluigi Buffon nella sua carriera tra i professionisti, dagli albori col Parma, fino alla Nazionale maggiore ed alla Juventus, senza neppure contare le numerose presenze con le selezioni azzurre giovanili.
Il nostro Numero Uno è, dunque, ad un passo dalla sua presenza numero 1000: un traguardo incredibile, che Super Gigi raggiungerà con ogni probabilità domani sera, in occasione del match di qualificazione ai Mondiali 2018 tra Italia e Albania a Palermo.
Una carriera lunghissima e ricca di record, partendo dal più recente: quello dei 39707 minuti giocati con la maglia della Juventus in Serie A, più di qualsiasi altro giocatore della storia, superando un altro mito bianconero come Giampiero Boniperti.
Non solo: a Gigi mancano due sole partite di campionato per diventare il secondo giocatore di sempre con più presenze in Serie A (ora è a 614, a due lunghezze da Paolo Maldini) ed è già oggi è il giocatore con più presenze di sempre nella Nazionale azzurra (167). Proprio con Maldini e Andrea Pirlo, Gigi è anche uno dei soli tre giocatori italiani ad avere superato quota 100 presenze in carriera in Champions League e domani, giocando contro l’Albania, diventerebbe anche il recordman di presenze per la propria Nazionale (168) tra la Nazionali dei principali cinque campionati europei.
Oltre ai record azzurri, che vedono Buffon anche come il portiere col maggior numero di presenze di sempre negli Europei (17), sono dolcissimi i primati conquistati in maglia bianconera: il nostro Capitano, come ricorderete, ha stabilito a marzo 2016 il nuovo record assoluto di imbattibilità in Serie A, non subendo gol per 973 minuti di gioco consecutivi, ed è il portiere ad aver vinto il maggior numero di Scudetti nella storia del nostro campionato, ben sette, tutti in maglia bianconera!
Nelle sue 999 presenze tra i professionisti, Gigi ha mantenuto la porta inviolata in 425 occasioni, subendo 828 reti e parando nei tempi regolamentari 23 rigori, l’ultimo lo scorso 18 ottobre 2016 in Champions a Lione, tirato da Lacazette.
Una lunga sequenza di numeri impressionanti, destinata a proseguire… Per un campione che continua ad essere, semplicemente, il Numero Uno. Complimenti, Gigi!