UCL | Bodo/Glimt-Juventus | La partita
Il quinto match della League Phase della UEFA Champions League coincide con una vittoria sul campo del Bodo/Glimt per la Juventus che supera la squadra norvegese 3-2: di Openda, McKennie e David le reti della partita.
A rompere il ghiaccio, dal punto di vista delle occasioni, è la squadra di mister Spalletti che confeziona tre opportunità per portarsi avanti nel risultato nella prima parte della frazione iniziale del match. A provarci è Locatelli dalla distanza, e soprattutto Conceicao prima e Adzic poi dall’interno dell’area di rigore ma nessuno dei tre riesce a far vibrare la rete difesa dal portiere dei padroni di casa e portare in vantaggio la Juventus.
Risultato che viene invece sbloccato al 27’ dal Bodo/Glimt con Blomberg che, su azione d’angolo, fa 1-0. I bianconeri cercano la reazione e il grande protagonista è Conceicao che incrocia dalla sinistra col suo mancino non trovando di poco lo specchio della porta; superata di poco la mezz’ora è sempre il numero 7 a inventare per il colpo di testa di Adzic deviato in angolo dal portiere norvegese. L’ultima occasione del primo tempo viene costruita da un triangolo fra McKennie e Conceicao ma la conclusione del portoghese è centrale e controllata da Haikin.
La ripresa comincia con una mossa dalla panchina perché mister Spalletti inserisce sin da subito Yildiz (questa sera, come Cambiaso, alla centesima presenza con la nostra maglia) per infoltire il reparto offensivo. E la mossa porta subito i suoi frutti perché dopo soli tre minuti i bianconeri trovano il pareggio con una zampata di Openda, alla prima rete con la Juve, che dall’interno dell’area di rigore firma l’1-1. Il forcing prosegue e al 59’ arriva anche il raddoppio: Yildiz costruisce dalla destra e imbuca per Miretti, il traversone del numero 21 trova alla perfezione l’incornata di McKennie che timbra il vantaggio.
Dopo aver messo la testa avanti i bianconeri proseguono a macinare occasioni per andare a segno. Il primo a sfiorare il tris è Yildiz con una giocata delle sue come il tiro a giro dalla sinistra, che non è troppo angolato e permette così a Haikin di deviare in corner; occasione simile ma sul versante opposto al 74’ con protagonista Conceicao che calcio a colpo sicuro ma viene respinto dal portiere scandinavo.
A tre minuti dalla fine però il Bodo/Glimt trova il pareggio su calcio di rigore con Fet riportando nuovamente il risultato in equilibrio. Sembra l’epilogo della partita ma i bianconeri non mollano e nel primo minuto di recupero trovano la rete che vale i tre punti e a firmarla è David, subentrato a un quarto d’ora alla fine, che è attento e abile a farsi trovare pronto in area piccola dopo un’altra azione sulla sinistra di Yildiz. Una girandola di emozioni che vale tre punti fondamentali per i bianconeri.
UCL | BODO/GLIMT-JUVENTUS 2-3 | IL TABELLINO
Reti: 27’ Blomberg (B), 48’ Openda (J), 59’ McKennie (J), 87’ rig. Brunstad Fet (B), 90’+1 David (J)
Bodo/Glimt: Haikin; Sjovold, Bjortuft, Aleesami (61’ Moe), Bjorkan; Evjen (77’ Jorgensen), Berg, Brunstad Fet; Maatta (61’ Auklend), Hogh (88’ Helmersen), Blomberg (77’ Hauge). A disposizione: Lund, Brondbo, Nielsen, Saitnes, Klynge, Riisnæs, Bassi. Allenatore: Knutsen.
Juventus: Perin; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Adzic (46’ Yildiz), Cambiaso (75’ Cabal); Conceicao (83’ Zhegrova), Miretti (68’ Thuram); Openda (75’ David). A disposizione: Di Gregorio, Fuscaldo, Vlahovic, Kostic, Joao Mario, Rouhi. Allenatore: Spalletti.
Arbitro: Makkelie (NED).
Ammoniti: Kelly (J), Miretti (J), Cabal (J), McKennie (J).






