Serie A | Juventus-Torino | La partita

«FORZA JUVE»

Serie A | Juventus-Torino | La partita

Il Derby della Mole è, un’altra volta, colorato a tinte bianconere. All’Allianz Stadium, con una rete per tempo, è la Juventus ad aggiudicarsi la stracittadina contro il Torino valida per la dodicesima giornata di Serie A. A decidere l’incontro le reti di Timothy Weah nella prima frazione e di Kenan Yildiz nella seconda.

DERBY IN FASE DI STUDIO

Sotto le stelle di Torino il derby della Mole prende il via con l’equilibrio iniziale dettato da una fase di studio fra le due squadre. A fare la partita però, sin dagli albori dell’incontro, è la Juventus, alla ricerca del pertugio giusto per far male alla retroguardia granata. Due le potenziali occasioni da gol: la prima nata da uno strappo di Thuram sulla fascia sinistra che non si concretizza in una conclusione, la seconda dai piedi di Koopmeiners che serve in area di rigore Vlahovic murato però sul più bello.

CAMBIASO SPEZZA L’EQUILIBRIO, WEAH FINALIZZA

A rompere l’equilibrio, dopo 18 giri d’orologio, ci pensa però Andrea Cambiaso con una percussione meravigliosa cominciata dalla propria metà campo, terminata con una conclusione deviata da Milinkovic-Savic e spinta in rete, nell’area piccola, da Timothy Weah che è abilissimo a farsi trovare, come si dice in questi casi, al posto giusto nel momento giusto. La squadra di Thiago Motta acquisisce ancor più consapevolezza e va, a più riprese, vicinissima al raddoppio: prima Cambiaso calcia alto da fuori area, poi due volte Koopmeiners si vede respingere i precisi mancini dalla difesa del Torino e, infine, Vlahovic con un tiro bloccato dall’estremo difensore ospite.

_J020917_7d2903f6-88ce-4538-bd4f-e363b0746ad8

ANDREA E KENAN SUGLI SCUDI

La ripresa comincia sulle stesse frequenza dell’avvio dell’incontro, ma con un Torino più abbottonato rispetto alla mezz’ora finale della prima frazione. Le occasioni da rete, ambo i lati, non sono evidenti con i bianconeri attenti nel controllare il vantaggio e i granata quasi mai pericolosi dalle parti di Perin. A deliziare il pubblico sono le giocate di Yildiz e Cambiaso a tratti letteralmente imprendibili dai rispettivi avversari.

CHICO ISPIRA, YILDIZ FA 2-0 E LINGUACCIA

Juventus che trova la via della rete al 72’ ancora con Weah, imbeccato perfettamente da Koopmeiners, ma, nel controllare la sfera, lo statunitense si vede carambolare la stessa sul polso. Dieci minuti più tardi è il neoentrato, e MVP bianconero del mese di ottobre, Conceicao a sfiorare il 2-0 con una splendida parabola mancina da fuori area che sfiora il palo alla destra di Milinkovic-Savic. Estremo difensore granata che non può nulla quando, all’85’, l’esterno portoghese pennella il pallone sulla testa di Yildiz che raddoppia per i bianconeri ed esulta con il gesto della linguaccia, simbolo inequivocabile del suo idolo Alessandro Del Piero. L’incornata di Kenan è la ciliegina finale sulla torta in questa serata di festa per la vittoria nel Derby della Mole, nella quale c’è spazio anche per i cori da parte di tutto l’Allianz Stadium proprio per Del Piero che compie oggi cinquant’anni.

JUVENTUS-TORINO 2-0 | IL TABELLINO

Marcatori: 18’ Weah (J), 85’ Yildiz (J).

Juventus: Perin; Savona (86’ Danilo), Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Weah, Koopmeiners, Yildiz (86’ McKennie); Vlahovic (73’ Conceicao). A disposizione: Di Gregorio, Pinsoglio, Fagioli, Cabal, Mbangula. Allenatore: Motta.

Torino: Milinkovic-Savic; Walukiewicz (64’ Vojvoda), Coco, Masina; Pedersen (75’ Sosa), Linetty, Ricci (64’ Njie), Ilic (46’ Gineitis), Lazaro (82’ Karamoh); Vlasic; Sanabria. A disposizione: Paleari, Donnarumma, Maripan, Dembele, Tameze, Ciammaglichella, Bianay, Gabellini. Allenatore: Vanoli.

Arbitro: Sozza.

Assistenti: Imperiale – Rossi C.

Quarto ufficiale: Guida.

VAR: Marini.

AVAR: Abisso.

Ammoniti: Lazaro (T), Walukiewicz (T), Coco (T), Koopmeiners (J).