Empoli – Juventus | Il racconto della partita
Secondo zero a zero consecutivo per la Juve, che da Empoli torna con un punto e ancora un clean sheet (e questo è il dato positivo, indipendentemente da chi gioca in porta, stasera Perin e in difesa, stasera con Kalulu con Bremer e Gatti), ma fatica, come contro la Roma, a trovare la via del gol.
PRIMO TEMPO IN EQUILIBRIO
Nel primo tempo, la Juventus ha cercato di far valere una supremazia nel possesso palla (60%), ma ha faticato a trovare spazi contro un Empoli ben organizzato in difesa. Vlahovic ha provato da subito a creare pericoli come al 4′, con un tiro respinto da Ismajli, e al 7′, quando un sinistro del serbo è stato deviato in angolo. Anche Yildiz ha provato a sorprendere la difesa, lanciando Vlahovic in profondità al 13′, ma Goglichidze ha anticipato bene il centravanti bianconero.
GATTI VICINO…
Dopo un bell’intervento di Perin, sicuro al 18′ su una botta improvvisa di Maleh dal limite, la Juve ha ricomnciato a impostare, trovando l’occasione più pericolosa al 35′, quando Gatti ha colpito di testa su un corner battuto da Koopmeiners, trovando la pronta risposta del portiere Vasquez. Nell’ultima fase della frazione è cresciuto l’Empoli, che si è fatto vivo anche in modo pericoloso, con Colombo e Maleh, ma la difesa bianconera e Perin hanno contenuto bene i tentativi toscani.
LA RIPRESA
La musica non cambia nel secondo tempo: subito Vlahovic cerca di sbloccare il risultato con un colpo di testa su calcio d’angolo, ma la sua mira è imprecisa. Poi la fiammata bianconera che in due minuti chiama due volte Vasquez all’intervento, prima con Vlahovic chiamato da una gran palla di Nico Gonzalez, poi con Koopminers sottomisura. La Juve, di fatto, mantiene il possesso per tutta la ripresa, con l’Empoli che continua in una solida prestazione difensiva senza disdegnare sortite in contropiede.
Ed è proprio verso la fine che i toscani si fanno pericolosi: prima con Grassi che al 27′ impegna Perin, poi soprattutto nel recupero con 49′ Gyasi che, a tu per tu con Perin, viene chiuso da un grande intervento di Gatti.
Finisce così: da domani si pensa all’attesissimo ritorno in Champions League.
EMPOLI – JUVENTUS 0-0 | IL TABELLINO
Empoli: Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi (31′ st Anjorin), Henderson (44′ st Haas), Pezzella; Esposito (31′ st Ekong), Maleh; Colombo (18′ st Pellegri). A disp.: Brancolini, Seghetti, De Sciglio, Sazonov, Cacace, Marianucci. All.: D’Aversa (in panchina Sullo)
Juventus: Perin; Kalulu, Bremer, Gatti, Cambiaso; Locatelli (21′ st Thuram), Douglas Luiz (21′ st Fagioli); Gonzalez (21′ st Mbangula), Koopmeiners, Yildiz (21′ st Weah); Vlahovic. A disp.: Di Gregorio, Pinsoglio, Danilo, McKennie, Adzic, Cabal, Savona, Rouhi. All.: Thiago Motta
Arbitro: Di Bello
Ammoniti: Pellegri (E), Bremer, Thuram (J)