Atalanta-Juve, il giorno dopo: numeri e nomi

«FORZA JUVE»

Atalanta-Juve, il giorno dopo: numeri e nomi

Le statistiche e i protagonisti del pareggio di Bergamo

Atalanta-Juventus 2-2: Orobici e Bianconeri si contendono la posta, con la rete del vantaggio firmata Conti in chiusura della prima frazione, l’autogol di Spinazzola che vale l’1-1, il vantaggio juventino di Dani Alves e il pareggio definitivo firmato Freuler allo scadere.

Il giorno dopo, andiamo ad analizzare la sfida dell’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo dal punto di vista della statistica.

I NUMERI

Con il pareggio di ieri, la Juve è imbattuta nelle ultime 25 partite di Serie A contro i bergamaschi: 22 vittorie e tre pareggi in questo parziale.

La striscia di imbattibilità complessiva in campionato per la Juventus arriva, ora, a 15 partite, con 12 vittorie e tre pareggi.

Con la rete segnata da Dani Alves, i Bianconeri raggiungono quota 13 gol segnati da difensori: meglio ha fatto soltanto la stessa Atalanta, a quota 17.

Notevole la precisione nel gioco della Juventus: 86% di passaggi riusciti, con il 78% di contrasti vinti; il 65,5% di possesso palla e il 51% di vantaggio territoriale. 594 il numero di passaggi complessivi, contro i 310 dell’Atalanta; Juve avanti per 72 a 55 anche nel conteggio delle palle recuperate e 789 a 506 in quello dei tocchi palla.

I NOMI

Con quello di ieri sera, Miralem Pjanic arriva a quota sette assist in campionato, più di qualsiasi altro compagno. Il bosniaco ha creato complessivamente quattro occasioni, vincendo due contrasti e recuperando quattro palloni.

Quarto gol bianconero per Dani Alves, il secondo in campionato dopo quello segnato al Cagliari nello scorso settembre: per il nostro numero 23, oltre a 43 passaggi riusciti, anche tre palloni intercettati, più di ogni altro bianconero.

Sono ben 125 i palloni giocati da Leonardo Bonucci, con 104 passaggi riusciti (migliore nella Juventus), dieci lanci riusciti e 125 palloni complessivamente giocati.

Quella di ieri sera è stata la 300ª partita in Serie A con la maglia bianconera per Giorgio Chiellini: “King Kong” ha effettuato 92 passaggi positivi e recuperato 13 palloni, più di ogni altro compagno.

ATALANTA-JUVENTUS 2-2

RETI: Conti 45′ pt, 5′ st Spinazzola aut., Dani Alves 38′ st, Freuler 44′ st

ATALANTA
Berisha; Tololi, Caldara, Masiello, Conti; Freuler, Kurtic (21′ st Kessie), Spinazzola (40′ st Petagna); Cristante, Gomez, Hateboer
A disposizione: Gollini, Rossi, Raimondi, Grassi, Bastoni, Migliaccio, Cabezas, D’Alessandro, Mounier, Paloschi
Allenatore: Gasperini

JUVENTUS
Buffon; Dani Alves (42′ st Barzagli), Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado (34′ st Lichtsteiner), Dybala (43′ st Lemina), Mandzukic, Higuain
A disposizione: Neto, Audero, Benatia, Asamoah, Mattiello, Sturaro, Rincon, Mandragora, Marchisio
Allenatore: Allegri

ARBITRO: Guida
ASSISITENTI: Di Fiore, Carbone
QUARTO UFFICIALE: Barbirati
ARBITRI D’AREA: Rizzoli, Giacomelli

AMMONITI: 4′ st Freuler, 30′ st Cuadrado, 35′ st Conti, 38′ st Dani Alves, 40′ st Gomez