Juventus-Empoli | La partita
Una vittoria di rimonta e di carattere.
La Juve supera l’Empoli con un netto 4-1 all’Allianz Stadium: dopo un primo tempo complicato, la squadra di Thiago Motta reagisce bene nella ripresa, trascinata da Kolo Muani, Vlahovic e Conceicao.
PRIMO TEMPO: EMPOLI AVANTI CON DE SCIGLIO
L’Empoli parte forte e sorprende subito la Juventus. Dopo soli quattro minuti, gli ospiti passano in vantaggio con Mattia De Sciglio, ex della partita, che colpisce di testa su corner e batte Di Gregorio. Un gol che gela lo Stadium, con il difensore che sceglie di non esultare per rispetto ai suoi trascorsi in bianconero.
La Juventus fatica a reagire e al 15’ rischia di subire il raddoppio quando l’arbitro assegna un calcio di rigore all’Empoli per un fallo di Di Gregorio su Maleh. Dopo un lungo check al VAR, il direttore di gara revoca la decisione per un fallo di mano precedente di Anjorin.
I bianconeri provano ad alzare il ritmo: al 24’ Nico Gonzalez sfiora il pareggio con una spettacolare rovesciata, ma Vazquez si supera e nega il gol. Yildiz è tra i più attivi e al 31’ semina il panico con una serie di dribbling, servendo Koopmeiners che però si vede il tiro respinto da McKennie. Così si chiude un primo tempo sottotono per la Juventus, con l’Empoli avanti 1-0.
SECONDO TEMPO: LA RIMONTA BIANCONERA
Al rientro dagli spogliatoi la Juventus cambia marcia. Dopo un inizio di ripresa equilibrato, i bianconeri trovano il pareggio al 61’ con Kolo Muani: il francese si libera bene in area e batte Vazquez con un destro preciso. Neanche il tempo di festeggiare che al 64’ arriva il raddoppio: Weah calcia da fuori area e la palla viene deviata dallo stesso Kolo Muani, ingannando il portiere dell’Empoli. 2-1 Juventus e rimonta completata in appena tre minuti.
Thiago Motta inserisce Vlahovic per dare ancora più peso offensivo e la scelta paga. Al 84’ Maleh si fa espellere per doppia ammonizione, lasciando l’Empoli in inferiorità numerica. La Juventus ne approfitta e chiude la gara al 90’ con un capolavoro di Vlahovic: il serbo recupera palla, salta due avversari e lascia partire un destro potente che si insacca sotto la traversa. È il 3-1.
Non è finita: nei minuti di recupero, Conceicao sigla il definitivo 4-1 con una bella azione personale, superando Vazquez con freddezza e facendo esplodere di gioia i tifosi bianconeri.
La vittoria che ci voleva, dopo una settimana non positiva: adesso testa al Como e agli impegni che ci attendono!
IL TABELLINO | JUVENTUS – EMPOLI 4-1
Marcatori: 4′ De Sciglio (E), 16′ st, 19′ st Kolo Muani, 45′ st Vlahovic, 47′ st Conceiçao (J)
Juventus: Di Gregorio; Weah, Gatti, Veiga, Savona; Locatelli, McKennie (40′ st Thuram); Yildiz (20′ st Vlahovic), Koopmeiners, N. Gonzalez (40′ st Conceiçao); Kolo Muani. A disp.: Perin, Pinsoglio, Alberto Costa, Rouhi, Adzic, Fagioli, Douglas Luiz, Mbangula. All.: Motta
Empoli: Vasquez; De Sciglio, Ismajli (14′ st Goglichidze), Marianucci (47′ st Tosto); Gyasi, Henderson (Bacci), Anjorin (4′ st Zurkowski), Cacace; Esposito (47′ st Konate), Maleh; Colombo. A disp.: Seghetti, Silvestri, Bembnista, Sambia, Fazzini, Brayan. All.: D’Aversa
Arbitro: Zufferli
Ammoniti: Gyasi (E)
Espulsi: Maleh (E)