Milan-Juventus | La partita
Zero a zero a San Siro fra Milan e Juve, al termine di un match in cui le due squadre hanno badato a non farsi male.
Più Juve che Milan nella prima fase: i bianconeri, senza Vlahovic, schierano una formazione comunque a propulsione offensiva, con quattro elementi avanzati, Conceicao, Yildiz, McKennie e Koopmeiners.
E il pallino della manovra è fin da subito juventino: all’ottavo Cambiaso semina il panico a sinistra, crossa in mezzo dove Conceicao colpisce al volo ma è murato; poco dopo il quarto d’ora, invece, è Gatti a chiamare Maignan all’intervento con una conclusione dalla media distanza.
Ancora da sinistra, al 20’, arrivano grattacapi per la difesa del Milan da Yildiz, ma Maignan c’è in uscita bassa. L’occasione migliore la Juve la confeziona al 23’, quando ancora Kenan ci prova dal limite, sfiorando il palo.
La seconda fase del primo tempo è decisamente meno intensa ed emozionante, con la Juve a fare gioco senza trovare grandi sbocchi offensivi e il Milan a farsi vedere in area bianconera solo al 28’ con Morata, di testa.
La ripresa si apre sulla stessa linea del primo tempo, con entrambe le squadre attente più a non scoprirsi che a creare occasioni concrete.
Al 50′, la Juventus costruisce la prima vera opportunità della ripresa: McKennie trova Cambiaso con un passaggio filtrante, ma il tiro in diagonale del terzino viene deviato da Thiaw in angolo. È il momento migliore per i bianconeri, che al 59′ ottengono tre corner consecutivi senza però riuscire a finalizzare. Non solo: al 63′ Thuram sfrutta un recupero di palla di Yildiz su Musah, ma il suo tiro è troppo centrale per impensierire Maignan.
La Juventus cerca di creare pericoli con Yildiz, sempre vivace, ma i suoi spunti non trovano compagni pronti in area. Nel finale, Fagioli tenta un tiro dalla distanza al minuto 82, murato dalla difesa del Milan, che si rende pericoloso solo al 94’, proprio sul fischio finale, con Theo Hernandez il cui un colpo di testa è neutralizzato da Di Gregorio.
TABELLINO | MILAN – JUVENTUS 0-0
Milan: Maignan; Emerson Royal (39′ st Calabria), Gabbia (39′ st Pavlovic), Thiaw, Theo Hernández; Fofana, Reijnders; Musah (39′ st Chukwueze), Loftus-Cheek (25′ st Pulisic), Leao; Morata. A disposizione: Raveyre, Sportiello, Okafor, Tomori, Terracciano, Camarda, Abraham. Allenatore: Fonseca
Juventus: Di Gregorio; Savona (45’+1′ st Danilo), Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceicao (35′ st Fagioli), Koopmeiners, Yildiz (45’+1′ st Mbangula); McKennie (35′ st Weah). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Danilo, Rouhi, Mbangula. Allenatore: Motta
Arbitro: Chiffi
Ammoniti: Leao, Emerson Royal, Fofana (M), Gatti, Locatelli (J