Juve-Porto, il giorno dopo: numeri e nomi
Juventus – Porto 1-0: col calcio di rigore realizzato da Paulo Dybala al 42′ i Bianconeri si aggiudicano anche gli Ottavi di finale di ritorno di Champions League, con un risultato aggregato complessivo di 3-0, avanzando ai Quarti della massima competizione europea.
Analizziamo il match di ieri sera sotto la lente della statistica, con i numeri della partita e le prestazioni dei protagonisti.
È la quarta volta nelle ultime cinque edizioni di Champions League che la Juve raggiunge i Quarti di finale. Complessivamente, la Signora è imbattuta da otto partite nella massima competizione europea, con sei vittorie e due pareggi. Quello ottenuto ieri sera, poi, è il 21° risultato utile casalingo consecutivo in competizioni UEFA per i Bianconeri (12 vittorie e nove pareggi).
66,3% di possesso palla, ieri sera, per la Juventus in una gara il cui andamento è testimoniato anche dalle statistiche: 13 a tre il conteggio dei tiri dall’interno dell’area; 33 a cinque quello delle giocate utili in area avversaria; 752 a 382 quello dei passaggi riusciti, con una percentuale di precisione che supera il 90% per quanto riguarda i ragazzi di mister Allegri.
Con due sole reti incassate in otto partite, la Juve continua ad essere la migliore difesa della Champions League, e ieri sera ha mantenuto la porta inviolata per la sesta occasione.
Dopo il 2-0 dell’andata firmato Marko Pjaca e Dani Alves, stavolta è decisiva per il risultato finale la rete realizzata da Paulo Dybala dal dischetto: tutte le ultime quattro reti segnate dalla Joya, tra la varie competizioni, sono arrivate su calcio di rigore.
Una curiosità: l’argentino vanta il 100% di realizzazione di tiri dal dischetto nei tempi regolamentari di gioco in maglia bianconera (12 su 12). Contro il Porto, per lui, anche tre tiri fuori e cinque sponde, con quattro dribbling riusciti.
Ieri sera è stato Dani Alves il recordman bianconero per quanto riguarda il numero di palloni giocati (151), passaggi riusciti (105), cross (sei), occasioni create (quattro), contrasti vinti (quattro), palloni intercettati (due) e palle recuperate (11).
JUVENTUS-PORTO 1-0
RETI: Dybala rig. 41′ pt
JUVENTUS
Buffon; Dani Alves, Benatia (15′ st Barzagli), Bonucci, Alex Sandro; Khedira, Marchisio; Cuadrado (1′ st Pjaca), Dybala (33′ st Rincon), Mandzukic; Higuain
A disposizione: Neto, Lichtsteiner, Chiellini, Pjanic
Allenatore: Allegri
PORTO
Casillas; Maxi Pereira, Felipe, Marcano, Layun; Danilo; André André, Oliver Torres (25′ st Otavio), Brahimi (22′ st Diogo Jota); André Silva (1′ st Boly), Soares
A disposizione: Sà, Depoitre, Herrera, Neves
Allenatore: Espirito Santo
ARBITRO: Haţegan (ROU)
ASSISITENTI: Șovre (ROU), Gheorghe (ROU)
QUARTO UFFICIALE: Ghinguleac (ROU)
ARBITRI D’AREA: Petrescu (ROU), Colţescu (ROU)
AMMONITI: 12′ pt Cuadrado, 30′ pt Layun, 36′ pt André André
ESPULSI: 40′ pt Maxi Pereira