Juve-Cagliari | La partita
Non arriva nemmeno questa volta la vittoria per la Juve davanti al suo pubblico: stavolta è un 1-1, deciso da due rigori, uno nel primo e uno nel secondo tempo
BUONA PARTENZA
Parte bene la Juve, che non può ovviamente contare su Bremer in difesa, dove ci sono Gatti e Kalulu centrali, Savona e Cambiaso terzini, con Thuram e Locatelli a fare gioco in centro, Mbangula, Koopmeiners e l’esordiente dal primo minuto Conceicao a spingere dietro la punta Vlahovic.
Dopo otto minuti è Savona a chiamare da destra Scuffet all’intervento, all’11 il pericolo arriva da Gatti, di testa.
Ma quest’azione è la prima svolta della partita, perché sulla conclusione Luperto tocca la palla con la mano: dopo consulto VAR è rigore, che Vlahovic trasforma calciandola forte nell’angolino basso dove, semplicemente, non la si prende mai. Uno a zero.
Palla al centro e subito vicini al raddoppio: Koopmeiners approfitta di un errore della difesa del Cagliari e scaraventa verso la porta, alto di poco.
JUVE SI, CAGLIARI C’E’
E’ una bella Juve, anche se il Cagliari c’è: Piccoli al 18’ va via in contropiede e calcia forte, ma non trova lo specchio da posizione defilata a destra. Al 19’ subito di là, e c’è Conceicao a impegnare Scuffet per vie centrali.
Minuto 26, Koopmeiners rinnova il duello con Scuffet ottimamente servito da un Vlahovic in buona giornata, ma ancora c’è Scuffet. I ritmi si abbassano un po’, con la Juve che continua a difendere bene e a cercare sortite offensive, ma non arrivano altre azioni da gol fino a fine primo tempo.
RIPRESA FORTE
A inizio ripresa, entra Fagioli per Koopmeiners, e la Juve riprende da dove era rimasta: passa un minuto e Conceicao parte dall’out destro e si infila in area, proprio come a Lipsia. Assist per Vlahovic, ma interviene la difesa del Cagliari.
Al 50’ è Fagioli a tentare la rasoiata dal limite, un rasoterra in diagonale che esce di poco. I bianconeri mantengono un possesso efficace: la vogliono chiudere, prima che l’uno a zero diventi un potenziale pericolo.
MATCH POINT E GOL PRESO
E al 78’ ci sarebbe l’occasione per farlo, con Vlahovic che ha un tap-in da posizione favorevolissima dopo una conclusione di Douglas Luiz, respinta: palla out, ed è un match point fallito che pagheremo carissimo.
Al minuto 85, infatti, il Cagliari pareggia: rigore decretato (dopo consulto VAR) per fallo di Douglas Luiz, segna Marin e sigla il gol che di fatto chiuderà il tabellino, nonostante nel finale si contino un’espulsione (di Conceicao, per somma di ammonizioni) e due pali (di Obert in contropiede e di Fagioli direttamente da calcio d’angolo).
Finisce uno a uno: un po’ di amaro in bocca resta.
TABELLINO | JUVENTUS – CAGLIARI 1-1
Marcatori: 15′ Vlahovic (J), 88′ Marin (C)
Juventus: Di Gregorio; Savona (69′ Danilo), Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli (62′ McKennie), Thuram (62′ Douglas Luiz); Conceicao, Koopmeiners (46′ Fagioli), Mbangula (76′ Yldiz); Vlahovic. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Cabal, Rouhi. Allenatore: Thiago Motta
Cagliari: Scuffet; Zappa, Luperto, Mina, Obert, Zortea ( 77′ Kingstone), Adopo (77′ Deiola), Makoumbou (65′ Marin), Augello (56′ Luvumbo); Viola (56′ Gaetano); Piccoli. A disposizione: Ciocci, Sherri, Prati, Palomino, Azzi, Felici. Allenatore: Davide Nicola
Arbitro: Marinelli
Ammoniti: Thuram, Savona, Conceicao, Cambiaso (J), Mina, Deiola (C)
Espulsi: Conceicao (J)