Genoa-Juve | Il racconto del match

«FORZA JUVE»

Genoa-Juve | Il racconto del match

La Juve torna da Genova con tre punti, tre gol (a firma Vlahovic, doppio, e Conceicao) e una vittoria convincente, soprattutto nella ripresa.

Solo una cosa continua a essere una bella costante: zero gol presi, adesso comincia a essere un dato che fa parlare, e molto.

Ma andiamo per ordine.

INIZIO IN EQUILIBRIO

L’inizio di gara è equilibrato, con il Genoa che cerca di farsi avanti soprattutto dalla fascia destra, ma Rouhi, attento e preciso, respinge un tentativo di cross già nei primi minuti. Al 3′, Bremer chiude su Vitinha, mantenendo la difesa bianconera solida.

La Juventus fatica inizialmente a trovare ritmo, ma intorno al 18′ cresce di intensità. La prima occasione importante arriva al 34′, quando Vlahovic si incarica di una punizione dal limite, ma la traiettoria del tiro termina alta. Poco prima della fine del primo tempo, Nico Gonzalez crea un’ottima opportunità dribblando la difesa avversaria e servendo un cross deviato che per poco non sorprende Gollini.

Si va negli spogliatoi sullo 0-0, con due minuti di recupero e poche emozioni nella prima frazione.

RIPRESA E GRANDE JUVE

Il secondo tempo inizia subito con un episodio chiave: al 47′, De Winter tocca il pallone con il braccio in area, concedendo un calcio di rigore alla Juventus. Dusan Vlahovic non sbaglia e porta avanti i bianconeri con un sinistro preciso che batte Gollini.

La Juventus prende fiducia e continua ad attaccare. Al 54′, Vlahovic sigla la sua doppietta con un altro sinistro chirurgico, questa volta su assist perfetto di Koopmeiners, spaccando il match e portando la Juve sul 2-0.

Le Occasioni Finali

Nonostante il doppio vantaggio, la Juventus non si accontenta e cerca il terzo gol. Al 64′, Koopmeiners colpisce la traversa da pochi passi dopo una bella incursione di Conceicao, sfiorando la rete che avrebbe chiuso definitivamente la gara.

Il Genoa tenta una reazione, ma senza impensierire troppo la difesa bianconera. Solo al minuto 80′, Kasa prova la conclusione, ma Perin è attento e blocca senza difficoltà. La Juve, d’altra parte, ha l’opportunità di incrementare il punteggio, come al minuto 82′ con Vlahovic, che di testa manda il pallone fuori di poco.

E la chiusura arriva, proprio al 90’, con un grande contropiede finalizzato da una sassata di Francisco Conceicao.

Non c’è modo migliore di tornare a pensare al prossimo impegno di Champions.

TABELLINO | GENOA – JUVENTUS 0-3

Reti: 3′ st rig. e 10′ st Vlahovic (J), 44′ st Conceicao (J)

Genoa: Gollini; De Winter, Bani, Vasquez; Zanoli (40′ st Sabelli), Frendrup, Badelj (25′ pt Bohinen), Miretti (23′ st Kassa), Ahanor (23′ st Matturro); Vitinha (23′ st Ankeye), Pinamonti. (A disp. Leali, Sommariva, Vogliacco, Marcandalli, Thorsby, Martin, Ekhator). All: Gilardino.

Juventus: Perin; Rouhi (29′ st Savona), Bremer, Danilo, Kalulu (29′ st Cambiaso); Fagioli, McKennie (17′ st Conceicao), Koopmeiners; Yildiz (29′ st Thuram), Vlahovic, Nico Gonzalez (17′ st Douglas Luiz). (A disp. Di Gregorio, Pinsoglio, Cabal, Gatti, Locatelli, Mbangula). All: Motta.

Arbitro: A. Colombo di Como; assistenti C. Rossi di La Spezia e G. Mokhtar di Lecco; IV uff. P. Tremolada di Monza; Var M. Guida di Torre Annunziata, Avar M. Di Bello di Brindisi.

Ammoniti: 27′ pt Frendrup (G); 5′ st Fagioli (J), 31′ st Vasquez (G)

Note: Gara disputata a porte chiuse